Pizza rustica
Per 6 persone: Farina, g. 350 - Lievito di birra, g. 25 - Uova, 2 - Strutto, g. 50 - Sale - Pepe - Formaggio fresco, g. 200 - Salame, g. 150 - Burro.
Ponete la farina sulla tavola di cucina, sistematela a fontana e nel centro mettete il lievito di birra sgretolato, diluitelo con mezzo bicchiere d'acqua tiepida, raccogliendo dapprima una piccola parte di farina, con la quale impasterete il lievito, e poi continuando fino ad amalgamare il lievito a tutta la farina. Coprite con una salviettina e lasciate lievitare.
Quando la pasta avrà un pochino gonfiato, aggiungete le uova, lo strutto, una buona pizzicata di sale e di pepe e sciogliete tutto con un altro mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Sbattete la pasta con forza fino a che si stacchi in un sol pezzo dalla tavola e sia divenuta liscia ed elastica.
Imburrate una teglia di una ventina di centimetri di diametro e a bordi alti, poneteci la metà della pasta, allargandola su tutto il fondo del recipiente, e sullo strato di pasta disponete il formaggio ridotto in fettine sottili e il salame diviso in pezzetti. Ricoprite il ripieno con l'altra metà della pasta e ponete la teglia in luogo tiepido fino a che la pasta avrà gonfiato e raggiunto l'orlo della teglia.
Infornate allora la pizza e fatela cuocere con fuoco vivace per una ventina di minuti, poi rovesciatela su una gratella e gustatela tiepida o fredda.