Pizza alla napoletana

Per 6 persone: Farina, g. 350 - Lievito di birra, g. 15 - Sale - Olio - Strutto - Acciughe, g. 50 - Mozzarella, g. 100 - Pomodori, g. 300 - Pepe - Origano.

Eccoci alla pizza alla napoletana. Desideriamo avvertire subito che ci sono anche delle pizzette alla napoletana, ma le ricette di queste, per conservare l'ordine alfabetico e di importanza, si trovano più appresso, al termine delle pizze propriamente dette.

Passate la farina dal setaccio, disponetela a fontana e nel vuoto mettete il lievito di birra sciolto in due dita d'acqua appena tiepida, un pizzico di sale, un pizzico di pepe ed impastate tutto servendovi di altra acqua tiepida. Lavorate la pasta energicamente, in modo che risulti morbida ed elastica. Fatene poi una palla e mettetela in una terrinetta spolverizzata di farina, copritela, portatela in luogo caldo e lasciate che lieviti per un paio d'ore.

Quando la pasta sarà ben gonfia, rovesciatela sulla tavola spolverizzata di farina, impastatela un altro pochino, spianatela con le mani in un disco circolare e, poi, se avete il forno da pane stendetela sulla pala del forno; altrimenti in una teglia leggermente unta di strutto. Spianate ancora la pasta con le dita e picchiateci su con tutte e due le mani aperte. Dovrà riuscirvi un disco dello spessore di mezzo centimetro e del diametro di circa 35 centimetri.

Sgocciolate sulla pizza un filo d'olio e poi spalmateci con le dita un pezzo di strutto come una grossa noce in modo che tutta la pasta ne sia uniformemente unta.

Dividete in filetti le acciughe lavate e spinate, ritagliate in dadini la mozzarella e in pezzi i pomodori, dopo aver loro tolto la pelle e i semi. Disponete sulla pizza le acciughe, i dadini di mozzarella e i pomodori. Seminate su tutto abbondante sale e pepe e finite con una forte pizzicata di origano e un altro pochino d'olio.

Se la pizza va cotta nel forno del pane, fatela scivolare dalla pala sul suolo del forno, accendendo intorno una bella fiammata di legna secca; altrimenti mettetela con tutta la teglia nel forno domestico procurando che il forno sia roventissimo. Nel primo caso saranno sufficienti una decina di minuti di cottura; nel secondo caso, che prevede l'impiego del forno di casa, il tempo occorrente per la cottura della pizza sarà un po' più lungo.