Pizza alla napoletana con ricotta

Per 6 persone: Farina, g. 600 - Strutto, 2 cucchiai - Sale - Pepe - Lievito di birra, g. 20 - Ricotta, g. 500 - Uova, 2 - Parmigiano grattato, un pugno - Prosciutto, g. 100.

Mettete sulla tavola di cucina la farina disponendola a fontana. Nel vuoto ponete lo strutto, un pizzico di sale, una grossa pizzicata di pepe e il lievito di birra sgretolato. Sciogliete il lievito con un pochino d'acqua appena tiepida, impastatelo con lo strutto e a mano a mano, aggiungendo altra acqua tiepida, incorporate tutta la farina. Di acqua ne occorrerà circa un bicchiere abbondante: più o meno quanto ne sarà necessario per avere una pasta piuttosto molle. Lavoratela energicamente e quando sarà elastica e vellutata raccoglietela in una terrina, copritela e lasciatela lievitare per un paio d'ore in luogo tiepido finché avrà raddoppiato di volume.

Mettete in un'altra terrina la ricotta, le uova, il parmigiano grattato, sale e pepe e sciogliete ogni cosa servendosi di un cucchiaio di legno.

A parte tagliate in fettine il prosciutto.

Quando la pasta sarà ben lievitata, rovesciatela sulla tavola leggermente infarinata, battetela per sgonfiarla e dividetela in due parti uguali.

Stendetene una metà sopra una teglia a bordi bassi del diametro di circa trenta centimetri e leggermente unta d'olio. Su questa pasta spianate la ricotta preparata, lasciando intorno un bordo libero di un paio di dita, e sulla ricotta disponete le fettine di prosciutto. Ricoprite con l'altra metà della pasta stesa piuttosto sottilmente, pigiate intorno intorno per far combaciare i due dischi di pasta e con un coltellino asportatene il superfluo.

Mettete la pizza in forno di giusto calore per circa mezz'ora e servitela tiepida.