Torta di formaggi
Per 6 persone: Pancetta affumicata, g. 100 - Farina, g. 200 - Lievito di birra, g. 15 - Latte, 2 bicchieri - Parmigiano, g. 100 - Fontina, g. 100 - Groviera, g. 100 - Prosciutto o salame, g. 50 - Uova, 3 - Parmigiano grattato, qualche cucchiaio - Burro, g. 50 - Sale - Pepe.
Per questa torta potrete utilizzare avanzi di formaggi che non possono più presentarsi in tavola.
Fate liquefare in una padellina la pancetta affumicata (bacon), divisa in pezzetti.
Disponete a fontana la farina e nel vuoto versate il grasso sciolto della pancetta, un pizzico di sale e il lievito di birra. Sciogliete tutto con un bicchiere scarso di latte tiepido, lavorate e maneggiate la pasta e poi portatela in luogo tiepido per farla lievitare.
Dividete intanto in minutissimi pezzi il parmigiano, la fontina e la groviera, oppure una quantità uguale di avanzi di altri formaggi (Olanda, belpaese, caciottina, ecc.) e metteteli in una casseruolina con due cucchiaiate di farina, un bicchiere di latte, un pizzico di pepe. Portate la casseruolina sul fuoco e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fate cuocere e sciogliere il composto. Togliete dal fuoco e aggiungete i pezzetti di bacon, qualche fettina di prosciutto o di salame, in pezzetti, e i rossi d'uovo. Sbattete in neve ferma le chiare e delicatamente unitele al composto.
Spianate sottilmente la pasta lievitata, disponetela in una larga teglia di circa trenta centimetri di diametro e sulla pasta stendete il composto di formaggio, pareggiandolo con la lama di un coltello.
Spolverizzate la superficie della torta con parmigiano grattato, mettete qua e là delle noccioline di burro e ponete la teglia in forno a calore moderato per una ventina di minuti o poco più affinché la pasta possa cuocere e la crema di formaggio gonfiare e rassodarsi.
Questa torta è squisita tanto calda che fredda, per buffet.