Pizzette alla napoletana
Per 6 persone (18 pizzette): Farina, g. 375 - Lievito di birra, g. 20 - Sale - Pepe - Acqua, un bicchiere abbondante - Olio o strutto per friggere - Aglio - Pomodori, kg. 2 - Origano.
Passate la farina dal setaccio, disponetela a fontana e nel vuoto mettete il lievito di birra sciolto in due dita d'acqua appena tiepida, un pizzico di sale, un pizzico di pepe ed impastate tutto servendovi di altra acqua tiepida. Lavorate la pasta energicamente, in modo che risulti morbida ed elastica. Fatene poi una palla e mettetela in una terrinetta spolverizzata di farina, copritela, portatela in luogo caldo e lasciate che lieviti per un paio d'ore.
Quando sarà ben rigonfia, rovesciatela sulla tavola infarinata, prendetene uno alla volta dei pezzettini grossi come un uovo, allargateli, tirando con le mani, e foggiatene delle pizzette sottili, che metterete subito in una padella con olio o strutto caldissimi. Queste pizzette non devono stare in padella che pochi secondi e, appena colorite da una parte, dovranno essere voltate dall'altra. Solo così si ottengono leggere.
Preparate con olio, aglio e pomodori spellati e privati dei semi, sale e pepe, una densa salsa di pomodoro. Occorrono pomodori piuttosto grossi e carnosi tagliati in pezzi grandi e bisogna che la cottura sia fatta vivacemente affinché i pomodori non abbiano a disfarsi troppo. Quando il pomodoro sarà cotto, aromatizzatelo con un pizzico di origano.
Levate poi le pizzette dalla padella, accomodatele in un piatto largo, mettendo sopra ognuna un'abbondante cucchiaiata di pomodoro, e mandatele in tavola immediatamente.