Pizza alla napoletana ritorta con prosciutto
Per 6 persone: Farina, g. 500 - Lievito di birra, g. 15 - Strutto, g. 100 - Siccioli, g. 200 - Prosciutto, g. 300 - Uova, 6 - Sale - Pepe.
Questa ricetta è una gustosa variante della precedente ed appartiene al genere delle pizze chiamate «Tòrtono».
Mettete sulla tavola di cucina la farina, disponendola a fontana; nel centro ponete il lievito di birra, una cucchiaiata di strutto, una cucchiaiata di siccioli, sale e pepe, e sciogliete tutto con due bicchieri di acqua tiepida in modo da avere una pasta piuttosto morbida. Lavoratela bene e quando sarà elastica e vellutata mettetela in una terrina e lasciatela lievitare in luogo tiepido.
Lessate le uova, sgusciatele, dividetele in spicchi e unitele al prosciutto, ritagliato in dadini, e ai siccioli rimasti.
Quando la pasta avrà lievitato, rovesciatela sulla tavola infarinata, spianatela con le mani e datele forma di rettangolo. Su questo rettangolo di pasta spalmate abbondante strutto.
Ripiegate la pasta su se stessa come se fosse una salvietta e tornate a spianarla leggermente cospargendola di pepe. Infine stendetela in rettangolo e foderateci una teglia unta.
Sulla pasta distribuite il ripieno preparato, rialzando i bordi della pasta in modo da rinchiuderlo e pigiandoli bene. Spalmate l'esterno del tòrtono con strutto e passate in forno vivace.
Durante la cottura abbiate l'accortezza di spalmare di strutto due o tre volte ancora l'esterno del tòrtono: ciò che permetterà alla pasta di rimanere morbida e sfogliata.
Si può servire caldo o tiepido.