Pizza alla napoletana con funghi e provola

Per 6 persone: Farina, g. 350 - Lievito di birra, g. 20 - Sale - Olio - Provola, g. 150 - Funghi secchi, g. 100 - Pomodori, g. 300 - Burro, g. 25.

Disponete a fontana sulla tavola la farina, sgretolateci dentro il lievito di birra, aggiungete un pizzico di sale, stemperate il lievito con un pochino di acqua e impastate con altra acqua tiepida: in tutto, circa un bicchiere.

Lavorate energicamente la pasta affinché risulti ben liscia, elastica e relativamente morbida. Poi fatene una palla e mettetela in una terrinetta, nel cui fondo avrete spolverizzato un po' di farina. Coprite la terrinetta e mettetela in luogo tiepido affinché la pasta possa lievitare.

Intanto nettate i funghi secchi, risciacquateli e metteteli a cuocere in una casseruolina con una noce di burro e un pizzico di sale.

Pelate e private dei semi e dell'acqua i pomodori. Uniteli ai funghi e mescolate ogni cosa.

Quando la pasta sarà ben gonfia, rovesciatela sulla tavola, impastatela un altro pochino, spianatela con le mani in un disco circolare e adagiatela in una teglia unta con olio. Sulla pasta versate l'intingolo di funghi e pomodoro e su questo stendete uno strato di provola affumicata ritagliata in fettine sottili.

Sgocciolate ancora un filo d'olio e passate la teglia in forno caldissimo per una ventina di minuti.