Torta di ricotta alla rustica
Per 6 persone: Farina, g. 200 - Burro, g. 80 - Sale - Ricotta, g. 200 - Lingua allo scarlatto, g. 100 - Parmigiano grattato, g. 50 - Pepe - Piselli, un cucchiaio - Uova, 4.
Mettete sulla tavola di cucina la farina, il burro, un pizzico di sale e impastate tutto, aggiungendo qualche cucchiaiata d'acqua in modo da avere un impasto di giusta consistenza. Lasciate riposare per una mezz'ora, poi dividete la pasta in due pezzi un po' disuguali.
Imburrate una teglia di una quindicina di centimetri di diametro; stendete non troppo sottile la parte più grande della pasta e foderateci la teglia.
Mettete la ricotta in una terrinetta e lavoratela con un cucchiaio di legno finché sarà ben sciolta. Aggiungeteci la lingua allo scarlatto in dadini, il parmigiano grattato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e una cucchiaiata di piselli crudi.
Aggiungete da ultimo tre uova e mescolate pian piano per bene unire tutti gli ingredienti.
Con questo ripieno riempite la teglia. Con la lama di un coltello pareggiate bene il composto, inumidite il bordo della pasta con la quale avete foderato la teglia.
Stendete l'altro pezzo di pasta più piccolo, ricoprite il composto e ribattete i bordi in modo da chiudere perfettamente la torta.
Dorate con uovo sbattuto la superficie della torta e con uno stecchino fateci quattro o cinque forellini affinché la torta cuocendo non abbia a gonfiarsi.
Fate cuocere in forno moderato per circa mezz'ora e, quando la torta sarà ben dorata, estraetela dal forno e lasciatela nella stessa teglia, sovrapponendoci un coperchio con un leggero peso affinché la torta possa risultare leggermente pressata.
Quando sarà completamente fredda sformatela.