Pizzette alla napoletana di magro

Per 6 persone: Farina, g. 600 - Strutto, 2 cucchiai abbondanti - Sale - Pepe - Lievito di birra, g. 20 - Indivia o scarola, 2-3 mazzi - Olio - Aglio - Capperi, 2 cucchiai - Acciughe, 5 - Olive nere di gaeta, un pugno - Uvetta sultanina o zibibbo, un pugno - Olio per friggere.

Mettete sulla tavola di cucina la farina stacciata che impasterete con lo strutto, un pizzico di sale, una forte pizzicata di pepe, il lievito di birra sgretolato e un bicchiere d'acqua appena tiepida: più o meno, quanta ne occorrerà per avere una pasta piuttosto morbida.

Lavoratela energicamente e quando sarà elastica e vellutata raccoglietela in una terrina, copritela e lasciatela lievitare per un paio d'ore in luogo tiepido, finché avrà raddoppiato il suo volume.

Quando la pasta sarà ben lievitata, si prendono con le dita dei pezzi della grandezza di un uovo. Si allargano con le mani infarinate così da farne un dischetto di una dozzina di centimetri di diametro; su questo dischetto si mette un po' di scarola cotta, capperi, olive, acciughe e uvetta sultanina, e si ripiega su se stesso in modo da rinchiudere dentro il ripieno. Si pigia con le dita intorno al bordo, ripiegato per assicurarne la chiusura, e si passano le pizzette in padella, friggendole in abbondante olio.