Pizza alla napoletana con salame
Per 6 persone: Farina, g. 500 - Lievito di birra, g. 20 - Burro, g. 80 - Uova, 4 - Sale - Pepe - Mozzarella, g. 150 - Salame, g. 100.
Passate la farina dal setaccio, disponetela a fontana e nel vuoto mettete il lievito di birra sciolto in due dita di acqua appena tiepida, un pizzico di sale, ed impastate tutto servendovi di altra acqua tiepida. Lavorate la pasta energicamente, in modo che risulti morbida ed elastica. Fatene poi una palla e mettetela in una terrinetta spolverizzata di farina, copritela, portatela in luogo caldo e lasciate che lieviti per un paio d'ore.
Quando avrà lievitato, mettete la pasta in una terrina con 50 grammi di burro, qualche cucchiaiata di acqua tiepida, due uova, il sale e il pepe. Sbattete la pasta con la mano, sollevandola e facendola ricadere con forza nella terrina fino a che diverrà liscia, elastica e si staccherà in un sol pezzo.
Ungete di burro una teglia di 20 centimetri di diametro e alta circa 8 centimetri. Stendete in essa metà della pasta dandole forma di scatola, nella quale porrete la mozzarella divisa in fettine, il salame ritagliato in dadini e due uova sode anche esse in fettine.
Ricoprite con l'altra metà della pasta facendo bene aderire i bordi per rinchiudere il ripieno, e ponete la teglia in luogo tiepido per un paio di ore, affinché la pasta lieviti e raggiunga i bordi della teglia.
Passate la pizza in forno caldissimo e lasciatela cuocere per una mezza ora o poco più, diminuendo gradatamente il calore. Infine, sfornatela, capovolgetela sopra un piatto e inviatela in tavola.