Pizza con cipolle e uova

Per 6 persone: Farina, g. 300 - Lievito di birra, g. 20 - Cipolle, 6 - Olio, qualche cucchiaio - Sale - Pepe - Uova, 3 - Prezzemolo.

Disponete a fontana la farina sulla tavola e nel vuoto mettete un pizzico di sale, un cucchiaio d'olio, il lievito e diluite tutto con circa mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Impastate e lavorate bene la pasta, formatene una palla e ponetela in luogo tiepido a levitare.

Affettate sottilmente le cipolle di qualità dolce e mettetele a cuocere in una padella con poche cucchiaiate d'olio. Badate che il fuoco sia debolissimo e che le cipolle cuociano senza colorire; debbono appena leggermente imbiondire. Perché ciò avvenga aggiungete, durante la cottura, qualche cucchiaiata d'acqua, fino a che le cipolle si saranno trasformate in una poltiglia appassita. Conditele allora con una presa di sale e di pepe.

Lessate intanto le uova, facendole bollire sette minuti, poi toglietele dall'acqua, lasciatele freddare, sgusciatele e infine ritagliatele in rotelline.

Quando la pasta avrà lievitato, poggiatela sulla tavola infarinata, stendetela allo spessore di mezzo centimetro e mettetela in una teglia unta ricoprendo tutto il fondo. Sulla pasta fate uno strato di cipolle, sgocciolateci sopra un filo d'olio e infornate la teglia.

Dopo una ventina di minuti di forno vivace, la pasta sarà cotta, toglietela allora dal fuoco e sopra le cipolle allineate le rotelline d'uovo, sulle quali seminerete il prezzemolo tritato finemente.

Potrete gustare questa pizza tanto calda che fredda.