Zuppe
Il nome zuppa, o zuppa cotta, si presenta quasi dimesso allo sguardo di chi legge. È un termine prettamente casalingo, che indica una modesta preparazione tra le più antiche della cucina, ma ad essa dobbiamo riconoscere delle qualità che mancano molte volte ad altre vivande dai titoli blasonati.
In molte famiglie le zuppe, specialmente per il pranzo della sera e durante i mesi freddi, vengono largamente usate perché sono facili da preparare, consentono l'utilizzazione di prodotti economici o che si hanno in abbondanza dai propri campi, sono bene accette per la sapidità delle preparazioni e per l'allegria che all'intimità del desco offre sempre una buona scodella fumante.
Da notare - e preghiamo le gentili lettrici di scusarci se insistiamo su questo argomento che ci riporta ad anni lontani - che le zuppe sono preparazioni tra le più sane e particolarmente adatte non soltanto come ristoro a chi abbia lavorato tutta la giornata, ma ai ragazzi e ai bambini.
Se la donna di casa saprà scegliere con accortezza, secondo i casi, tra le preparazioni che qui appresso, in questo capitolo, vengono proposte, sarà in condizione di risolvere ottimamente alcuni problemi che il benessere dei propri cari giornalmente le pone.
La zuppa è una preparazione liquida o semi - liquida con l'aggiunta di fette di pane: questa è appunto la caratteristica delle zuppe, le quali possono essere composte dagli elementi più vari e condite con il brodo di carne, con il burro e persino con il pesto.