Zuppa crema di pomodoro
Per 6 persone: Cipolla, g. 100 - Burro, g. 70 - Farina, un cucchiaio - Pomodori grandi, 6 - Prezzemolo trito, un cucchiaio - Sale - Pepe - Brodo, l. 1,500 - Crema di latte, mezzo bicchiere - Crostini al parmigiano.
Tra le varie zuppe, questa crema di pomodoro ha diritto ad un posto di riguardo. E molto semplice da fare, prende poco tempo, è composta di elementi nutrienti, è sana e appetitosa e nell'insieme si presenta in maniera invitante.
Affettate sottilmente la cipolla e fatela cuocere dolcemente con una noce di burro, in una casseruola, fino a che sarà disfatta senza essere colorita. Versate allora sulla cipolla la farina e, mescolando, fatela appena imbiondire. Aggiungete poi i pomodori spellati, privati dei semi e ritagliati grossolanamente, e il prezzemolo trito. Condite con sale e pepe, e lasciate cuocere il pomodoro a calore debolissimo, mescolando molto spesso. Bagnate poi col brodo e lasciate cuocere dolcemente per una mezz'ora o anche un poco più se necessario.
Passate ogni cosa da un colabrodo molto fine e rimettete per qualche minuto la purè di pomodoro sul fuoco per riscaldarla bene, aggiungendo anche qualche altra cucchiaiata di brodo se la purè fosse troppo densa.
Mettete nella zuppiera la crema di latte e il resto del burro. Versate un po' della purè sulla crema, sciogliendo bene con una frustina, e completate con la rimanente purè.
A parte fate servire come guarnizione i crostini al parmigiano che si ottengono come è spiegato qui sotto.