Zuppa di finto pesce
Per 6 persone: Olio, mezzo bicchiere - Aglio, 2 spicchi - Acciughe, g. 100 - Prezzemolo - Conserva di pomodoro, 2 cucchiai - Acqua, 6 scodelle - Sale - Pepe abbondante - Sfilatino di pane - Fettine d~ pane tostate e stropicciate d'aglio.
È una preparazione modesta ed economica, ma assai gustosa.
Mettete in una casseruola l'olio e fateci leggermente imbiondire l'aglio, che toglierete non appena colorito; aggiungete le acciughe lavate, spinate e tritate e una cucchiaiata di prezzemolo trito.
Quasi subito dopo, unite la conserva di pomodoro, mescolate e aggiungete acqua sufficiente. Lasciate bollire pian piano fino a che il pomodoro sarà cotto, e condite con sale e abbondante pepe.
Mettete in bagno in acqua fredda lo sfilatino e, quando sarà bene ammollato, spremetelo tra le mani e passatelo; raccogliete il pane passato in una terrinetta e stemperatelo pian piano con un ramaiolo o due del liquido della casseruola, mescolando con un cucchiaio.
Versate poi questo pane sciolto nella casseruola, mettendolo a piccole quantità, sempre mescolando affinché non si formino grumi e lasciate bollire insensibilmente per pochi altri minuti.
Avrete intanto preparato le fettine di pane tostate e, se piace, stropicciatele leggermente d'aglio.
Mettete in ogni scodella qualche fettina di pane tostato, distribuite fra tutte la leggera purè aromatica bollente e ultimate aggiungendo in ogni scodella una pizzicata di prezzemolo trito.