Zuppa crema di acetosa
Per 6 persone: Acetosa, 2 pugni di foglioline - Burro, g. 50 - Brodo, 6 scodelle - Tuorli d'uovo, 3 - Crema di latte, mezzo bicchiere - Dadini di pane fritti - Formaggio grattato.
Questa zuppa è molto in voga all'estero e viene eseguita con sola acetosa. Ma se non piace il gusto troppo acido dell'erba, si può impiegare una parte di acetosa e tre parti di purè di altro ortaggio, o di piselli, che si aggiungono quando l'acetosa è ridotta in purè.
Togliete all'acetosa i gambi e le costole e ritenete le sole foglioline, lavatele, strizzatele e ritagliatele piuttosto finemente.
Mettete sul fuoco una casseruola col burro, fatelo liquefare, aggiungete l'acetosa e, mescolando, lasciate che l'acetosa si riduca in purè. Aggiungete allora il brodo e lasciate ben scaldare.
Mettete in una terrinetta i tuorli d'uovo e, sbattendoli, diluiteli con la crema di latte. Prendete un mestolo del brodo bollente della casseruola e versatelo a piccole quantità sulle uova, mescolando sempre.
Tirate indietro la casseruola, versateci le uova sciolte, date un'ultima mescolata, lasciate riposare qualche minuto al caldo e distribuite la crema nelle scodelle aggiungendo in ogni scodella dei dadini di pane fritti e del formaggio grattato.