Zuppa di baccalà all'italiana

Per 6 persone: Baccalà già bagnato, kg. 1 - Olio, un bicchiere scarso - Cipolle, 2 - Aglio, 2 spicchi - Sedano - Lauro - Prezzemolo - Conserva di pomodoro, un cucchiaio (o tre cucchiai di pomodori pelati) - Vino bianco, mezzo bicchiere abbondante - Patate, 3-4 - Acqua, l. 1 - Sale - Pepe - Fette di pane abbrustolite e stropicciate con l'aglio.

Spellate il baccalà, spinatelo e ritagliatelo in pezzi quadrati.

Mettete in un tegame o in una casseruola la metà dell'olio con le cipolle sottilmente affettate e l'aglio (che potete tagliuzzare, ciò che darà più sapore alla zuppa, o lasciare intero e togliere quando sarà appena colorito). Fate cuocere pian piano, senza che la cipolla si colorisca troppo, e poi unite un pezzo di costola di sedano tagliuzzata e un mazzolino composto di mezza foglia di lauro e qualche gambo di prezzemolo, tutto legato insieme con un po' di filo.

Quando le erbe saranno un po' rosolate, aggiungete la conserva di pomodoro, fatela cuocere e poi bagnate col vino bianco. Aggiungete allora le patate tagliate in spicchi, o in fette non troppo sottili, e l'acqua.

Quando le patate saranno quasi cotte, togliete il mazzolino aromatico e disponete nella casseruola il baccalà, aggiungendo il resto dell'olio. Diminuite il calore, coprite il recipiente e lasciate finir di cuocere pian piano su fuoco moderatissimo.

Quando ogni cosa sarà cotta, rifinite la zuppa con un paio di cucchiaiate di prezzemolo trito e una forte pizzicata di pepe.

Preparate in una terrina delle fettine di pane abbrustolite e stropicciate leggermente d'aglio, e su questo pane versate il baccalà, le patate e il sugo. Lasciate stufare un momento e fate portare in tavola.