Zucchine ripiene di tonno

Per 6 persone: Zucchine di media grandezza, 12 - Mollica di pane, g. 50 - Olio - Prezzemolo - Pepe - Tonno sott'olio, g. 100 - Aglio - Conserva di pomodoro.

Risciacquate le zucchine dopo averne spuntato le estremità, asciugatele e vuotatele con un vuotazucchine.

Mettete in bagno la mollica di pane e quando sarà ben bagnata spremetela e asciugatela sul fuoco in una casseruolina, lavorandola con un cucchiaio di legno. Versate la mollica così preparata in una scodella e aggiungeteci una cucchiaiata d'olio, un po' di prezzemolo trito, un pizzico di pepe e il tonno tritato. Impastate bene tutto e con questo composto riempite le zucchine.

Preparate in un tegame un sugo fatto con aglio, olio, conserva di pomodoro e in esso mettete le zucchine che farete cuocere in forno. Il sugo non deve essere molto denso, perché cuocendo si addenserà da sé. Ad ogni modo se il bagno si asciugasse troppo presto e le zucchine non fossero ancora cotte, aggiungete un pochino d'acqua.

Invece di cuocerle nel sugo, potrete cuocerle in una teglia in cui avrete fatto soffriggere un po' di cipolla nell'olio. Le zucchine, in questo caso, vanno rosolate a fuoco lentissimo e bagnate di quando in quando con qualche cucchiaiata d'acqua, dovendo risultare appassite, non abbrustolite.