Zucchine ripiene di carne alla romana
Per 6 persone: Zucchine, 12 - Magro di manzo, g. 200 - Un uovo - Parmigiano grattato, 2 cucchiai - Mollica di pane - Prosciutto - Sale - Pepe - Strutto, un cucchiaio (o burro, g. 30) - Cipolla - Prezzemolo - Grasso di prosciutto - Conserva di pomodoro, 2 cucchiai.
Per questa preparazione, che appartiene alla cucina romana, sono necessarie delle zucchine piccine e molto fresche.
Risciacquate le zucchine dopo averne spuntato le estremità, asciugatele e vuotatele con un vuotazucchine. Quando le avrete vuotate tutte, preparate il ripieno.
Tritate la carne magra di manzo, raccoglietela in una scodella ed uniteci l'uovo intero, il parmigiano grattato, un pezzo di mollica di pane come un grosso uovo, tenuta in bagno nell'acqua e poi spremuta, qualche pezzettino di prosciutto, sale e pepe. Impastate bene tutto e riempite le zucchine. Mettete lo strutto o il burro in una teglia in cui le zucchine possano stare comodamente in un solo strato, e in essa fate rosolare un pochino di cipolla tagliata fina, un pochino di prezzemolo e un po' di grasso di prosciutto tritato. Quando tutto avrà preso una colorazione bionda aggiungete la conserva di pomodoro. Sciogliete con un ramaiolo o due d'acqua, condite con sale, pepe e quando il sugo avrà bollito qualche minuto, ponete le zucchine nella teglia.
Fate riprendere l'ebollizione, poi coprite la teglia e passatela in forno molto moderato per circa un'ora. Il sugo dev'essere in principio piuttosto diluito, in modo da ricoprire quasi le zucchine. Se si restringesse troppo presto, aggiungerete, durante la cottura, dell'altra acqua.
Perché questo piatto possa dirsi riuscito, è necessario che le zucchine risultino ben cotte, senza tuttavia essere disfatte, e il sugo sia abbondante, denso e saporito.