Zucchine in torta dorata

Per 6 persone: Zucchine, 12 - Olio, qualche cucchiaio - Uova, 3 - Parmigiano, g. 50 - Sale - Pepe - Mollica di pane.

Risciacquate le zucchine dopo averne spuntato le estremità, asciugatele e tagliatele in fette sottili.

Mettete in una casseruola qualche cucchiaiata d'olio, fatelo scaldare, aggiungete le zucchine, conditele con un buon pizzico di sale, coprite il recipiente e fate cuocere le zucchine a fuoco moderato.

Mettete intanto in bagno una grossa mollica di pane del volume di una mela; quando il pane si sarà bene inzuppato tiratelo su dall'acqua, strizzatelo fra le mani e raccoglietelo in una ciotola dove metterete anche le uova sbattute come per frittata. Condite con parmigiano grattato, sale e pepe. Mescolate ogni cosa e completate la preparazione con le zucchine giunte di cottura.

Ricoprite d'olio il fondo di una padella di una ventina di centimetri di diametro, fate scaldare, versate nella padella il composto di uova, zucchine e pane e fatelo rapprendere a fuoco lento, mescolando, come se doveste fare una frittata.

Quando si sarà rassodata capovolgetela in un piatto, versate ancora nella padella un pochino d'olio, fate scaldare e cuocete la torta anche dall'altra parte, fino a che avrà formato alla superficie una bella crosticina dorata. Badate di non farla abbrustolire, ma solamente ben rassodare al di fuori rimanendo morbida nell'interno.