Zucchine fritte in timballo
Per 6 persone: Zucchine, 12 - Olio - Pomodori, g. 300 - Mozzarella, g. 150 - Acciughe salate, 3 - Basilico fresco - Sale.
Risciacquate le zucchine dopo averne spuntato le estremità, asciugatele e tagliatele, come un salame, in fette trasversali di circa mezzo centimetro di spessore.
Spruzzate le fette con sale e lasciatele in riposo per un po' di tempo affinché, macerando nel sale, esse possano perdere un po' della loro umidità.
Asciugatele, infine, e friggetele in una padella con olio caldo. Quando le avrete fritte tutte, disponetele in un tegame.
Spellate i pomodori e togliete i semi, divideteli in filetti e cuoceteli a fuoco vivace in una padella con un poco dell'olio di cottura delle zucchine, dopo di che versateli nel tegame, spargendoli sulle zucchine e sopra accomodateci la mozzarella ritagliata in fettine e tre acciughe lavate, spinate e fatte in pezzetti. Condite con poco sale, 3 cucchiaiate di olio e guarnite il timballo con basilico fresco.
Mettete il tegame in forno caldo e appena la mozzarella comincerà a fondere togliete il tegame dal forno, appoggiatelo su un piatto e mandatelo in tavola.