Zucchine fritte gratinate
Per 6 persone: Zucchine, kg. 1 - Sale - Farina - Olio - Burro, g. 100 - Parmigiano grattato - Sugo di carne senza pomodoro - Pangrattato.
Risciacquate le zucchine dopo averne spuntato le estremità, asciugatele e ritagliatele in asticciole, scartando un po' della parte che contiene i semi.
Raccoglietele in un piatto, spruzzatele di sale e, appoggiando il piatto inclinato, lasciatele in riposo per circa un'ora, affinché l'acqua che contengono possa sgocciolare. Prendetene poi un po' alla volta, strizzatele delicatamente, infarinatele e friggetele a color d'oro nell'olio.
Quando le avrete tutte fritte, fate sciogliere in una padella un po' di burro. Aggiungete le zucchine, qualche cucchiaiata di parmigiano, poco sugo di carne senza pomodoro, e lasciate insaporire un pochino, mescolando con delicatezza.
Passate allora le zucchine in un tegame abbondantemente imburrato, bagnatele con un altro po' di sugo di carne e spolverizzatele di parmigiano, nel quale avrete mescolato un po' di pane grattato.
Disponete qua e là dei pezzettini di burro e mettete il tegame in forno piuttosto forte per far gratinare il pane e fargli prendere una leggera tinta dorata.