Zucchine farcite di carne
Per 6 persone: Zucchine di media grandezza, 12 - Carne magra, g. 150 - Odori per il brodo - Sale - Parmigiano, un cucchiaio - Prezzemolo, un ciuffo - Basilico - Pangrattato, un pugno - Burro, g. 50 - Olio per ungere - Vellutata (una noce di burro, due cucchiai di farina, un ramaiolo di brodo).
Risciacquate le zucchine dopo averne spuntato le estremità, asciugatele e tagliatele in due pezzi; col vuotazucchine vuotatele della polpa interna e ritagliatele a metà nel senso della lunghezza in modo da ottenere per ogni pezzo due piccole barchette.
Ponete sul fuoco un recipiente con acqua leggermente salata e quando bollirà, tuffate in essa le zucchine e fatele bollire fino a metà cottura, poi estraetele dall'acqua e passatele in acqua fredda per ravvivarne il colore. Fatele ben sgocciolare e allineatele in una teglia unta di olio.
Avrete intanto posto a bollire, con i consueti odori per il brodo, la carne magra. Quando sarà cotta, tritatela nella macchinetta.
Preparate una densa vellutata, mescolate, fate restringere e quando il composto sarà denso e senza grumi, unitelo alla carne tritata. Condite tutto con il parmigiano grattato, il prezzemolo tritato, il basilico spezzettato e mescolate.
Distribuite questo composto nelle barchette di zucchine, lisciatene la superficie con la lama di un coltello e cospargete su ogni barchettina un po' di pangrattato e un pezzettino di burro.
Al momento di mandare la vivanda in tavola, passate la teglia in forno caldo e appena il pangrattato si sarà leggermente gratinato, togliete le zucchine dal forno e accomodatele in un piatto. Questa vivanda può anche essere servita fredda.