Zucchine farcite alla ligure

Per 6 persone: Zucchine, 6 - Mollica di pane, quanto un piccolo uovo - Sale - Pepe - Origano - Besciamella densa, 2 cucchiai - Tuorlo d'uovo - Parmigiano grattato, un cucchiaio - Prosciutto magro, una fetta - Funghi secchi, g. 15 - Uovo sbattuto - Olio.

Scegliete delle zucchine di media grandezza e possibilmente eguali. Spuntatene le estremità, risciacquatele, asciugatele e poi vuotatele col vuotazucchine, conservando la polpa estratta.

Preparate una casseruola con dell'acqua, e quando l'acqua bollirà tuffateci le zucchine e lasciatele bollire per due o tre minuti, in modo che subiscano un principio di cottura, ma non più di questo. Passatele poi in acqua fredda, tiratele su e asciugatele in una salvietta.

Quindi dividetele in due con un taglio in lungo, in modo da ottenere da ogni zucchina come due piccole barchette.

Mettete nel mortaio la polpa cruda estratta dalle zucchine, la mollica di pane (bagnata e spremuta), sale, pepe e un pochino d'origano. Aggiungete la besciamella fredda e densa e pestate tutto insieme. A questo pesto unite poi il rosso d'uovo, il parmigiano grattato, il prosciutto magro ritagliato in dadini minuscoli e i funghi secchi (rinvenuti in acqua fredda e cotti con un pochino d'olio e acqua), anche essi ritagliati in pezzettini.

Mescolate per unire ogni cosa, e mettete l'impasto in una tasca di tela con bocchetta liscia di un centimetro di apertura, e riempite le mezze zucchine, facendoci in mezzo un grosso cordone di composto.

Indorate questo cordone con uovo sbattuto, e poi disponete le zucchine ultimate in una teglia in cui avrete versato un po' d'olio (piuttosto in abbondanza). Passate la teglia in forno moderato per mezz'ora, per dar modo alle zucchine di completare la loro cottura e al composto di fare una bella pellicola color d'oro.

È bene, prima di riempire le zucchine col cordone di composto, ungerle leggermente d'olio e spolverizzarle con poco sale.