Zampone con lenticchie
Per 6 persone: Zampone, g. 500 - Lenticchie - Sale - Cipolla - Sedano - Olio o burro - Grasso di prosciutto - Brodo dello zampone.
Risciacquate lo zampone, punzecchiatelo qua e là, avvolgetelo in una salvietta, legatelo e mettetelo a cuocere in acqua fredda, in una casseruola in cui possa entrare giusto.
Portate l'acqua pian piano all'ebollizione che manterrete lenta e regolare per circa due ore.
Appena lo zampone sarà cotto, svolgetelo dalla salvietta e lasciatelo freddare, perché freddo si affetta meglio.
Dopo aver ben mondato le lenticchie, lessatele in acqua aromatizzata con sale, un po' di cipolla e una costola di sedano.
Mettete in una casseruola poco olio o poco burro, e aggiungete un piccolo trito di grasso di prosciutto, un po' di cipolla e del sedano. Lasciate rosolare, aggiungete le lenticchie ben scolate dall'acqua e bagnate con qualche ramaiolo del brodo dello zampone.
Lasciate bollire pian piano per un po' di tempo affinché le lenticchie possano bene insaporirsi e assorbire il brodo, dovendo, a preparazione ultimata, risultare asciutte.
Quando sarà tempo di andare in tavola, ponete le lenticchie caldissime nel piatto e sopra accomodateci le fette di zampone che si intiepidiranno al calore del contorno.