Salsicce di Vienna in tegame
Per 6 persone: Salsicce di Vienna, 6 coppie - Cavolo cappuccio, kg. 1 - Olio, mezzo bicchiere - Aceto, mezzo bicchiere - Mostarda francese, un cucchiaio - Aglio, uno spicchio - Sale.
Mondate il cavolo cappuccio, risciacquatelo in abbondante acqua, poi tuffatelo in una pentola con acqua bollente e fatelo cuocere. Dopo di che lasciatelo scolare in uno scolatoio fino al momento dell'uso.
Un quarto d'ora prima di mandare in tavola, fate soffriggere in una padella, con qualche cucchiaio d'olio, uno spicchio d'aglio e, quando questo sarà imbiondito, toglietelo ed al suo posto mettete il cavolo cappuccio. Lasciate insaporire il cavolo per qualche minuto, poi aggiungete l'aceto, un pizzico di sale e, al momento di togliere dal fuoco, un cucchiaio di mostarda. Mescolate con un cucchiaio di legno perché il cavolo cappuccio si rivesta bene della salsetta.
Avrete intanto punzecchiato le salsicce di Vienna e le avrete messe a cuocere in un tegame con il rimanente olio, ricoprendole d'acqua. Fate cuocere, come se si trattasse di salsicce nostrane, finché l'acqua sarà evaporata e sarà rimasto solo il grasso delle salsicce di Vienna.
Versate nel centro di un piatto di servizio le salsicce di Vienna con il loro liquido di cottura e contornate con il cavolo cappuccio insaporito con aceto e mostarda.