Vermicelli di magro in timballo

Per 6 persone: Vermicelli, g. 500 - Olio - Aglio - Prezzemolo - Pepe - Sarde fresche, g. 300 - Sale - Pomodori - Funghi secchi, un pugno - Acciughe, 3 - Capperi, un cucchiaio - Olive nere di Gaeta, un pugno - Pangrattato.

Mettete a cuocere i vermicelli spezzati e quando saranno cotti scolateli, conditeli con un po' d'olio nel quale avrete fatto soffriggere uno spicchio d'aglio, aggiungete del prezzemolo trito, un pizzico di pepe e lasciate freddare.

Spinate le sarde fresche, facendone tanti filetti, risciacquate questi filetti, asciugateli e allineateli in una teglia unta d'olio. Conditeli con un pizzico di sale e fateli scottare sul fuoco.

Preparate anche qualche filetto di pomodoro che farete cuocere nell'olio. In mancanza di pomodoro fresco si supplisce con una piccola scatola di pomodori pelati. Fate cuocere il pomodoro su fuoco vivace affinché i filetti non abbiano troppo a disfarsi.

Preparate i funghi secchi, che farete prima rinvenire in acqua fredda e poi cuocerete con un po' d'olio, acqua e un pizzico di sale.

Preparate le acciughe salate, spinate e ritagliate in filettini, i capperi ben lavati e le olive nere di Gaeta alle quali toglierete il nocciolo.

Ungete d'olio un piatto rotondo resistente al forno e metteteci la metà dei vermicelli spianandoli in uno strato regolare. Su questo strato di vermicelli accomodate una metà dei filetti di pomodoro e sul pomodoro disponete le sarde cotte, i filetti d'acciuga, i capperi, le olive e i funghi. Su tutto mettete l'altra metà dei filetti di pomodoro e ricoprite con i vermicelli avanzati disponendoli a cupola. Fate cadere su questa cupola abbondante pane grattato, in modo da velarla completamente e poi ultimate con un leggerissimo filo d'olio che farete sgocciolare un po' dappertutto.

Mettete in forno moderato, fino a che il pane avrà fatto una bella crosta dorata.

Questo timballo di vermicelli può essere eseguito con qualsiasi varietà di filetti di pesce.