Vellutata di carciofi

Per 6 persone: Carciofi, 3 - Limone - Sale - Brodo, 7 scodelle - Fecola di riso, 3 cucchiai - Burro, g. 50 - Rossi d'uovo, 2 - Parmigiano grattato, 4 cucchiai.

Togliete ai carciofi tutte le foglie. Sono necessari alla preparazione solamente il girello e il gambo: stropicciateli con il limone, poi immergeteli in acqua acidulata, infine lessateli in acqua leggermente salata in ebollizione.

Appena i fondi dei carciofi saranno cotti, scolateli e passateli, raccogliendo la purè in una ciotola e versandoci sopra un ramaiolo di brodo.

Sgrassate il brodo e mettetelo in una casseruola sul fuoco; quando bollirà, versate in esso la fecola di riso, sciolta precedentemente in un ramaiolo di brodo, e fate cuocere, mescolando spesso, per una decina di minuti. Verso la fine della cottura aggiungete la purè di carciofi e continuate l'ebollizione ancora per qualche minuto.

Al momento di andare in tavola, mettete nella zuppiera il burro in pezzetti, i rossi d'uovo e il parmigiano. Mescolate per sciogliere bene le uova e versateci sopra il brodo bollente con la purè di carciofi.

Servite subito perché arrivi calda in tavola.