Uva sotto spirito

Chicchi di uva grossi e carnosi - Cannella, una stecca - Zucchero, g. 150 - Chiodi di garofano, 20 - Macis, g. 3-4 - Coriandoli, un pizzico - Alcool fino, l. 1 - Facoltativo: vaniglina.

Per mettere sotto spirito l'uva converrà preferire le qualità a chicchi grossi e carnosi. Scegliete i chicchi migliori, staccandoli a uno a uno dal grappolo, senza però togliere loro il piccolo gambo. Provvedetevi di un vaso di vetro con tappo smerigliato, vaso di tale capacità che possa contenere tutta l'uva, e accomodatela in esso.

Mettete in una terrina la stecca di cannella lunga quattro o cinque centimetri, lo zucchero, i chiodi di garofano, il macis (che è l'involucro esterno della noce moscata) e un pizzico di coriandoli. Su queste droghe versate un litro di spirito e agitate fino a che lo zucchero sia sciolto. Per dare maggior profumo alla preparazione, potrete anche aggiungere un nonnulla di vaniglina.

Versate nel vaso dell'uva questo spirito aromatizzato, senza toglier via le droghe; chiudete il vaso con il suo coperchio, su questo legate un pezzo di carta pergamena.

Lasciate l'uva in riposo per almeno due mesi.