Tournedos al prosciutto

Per 6 persone: Tournedos, 12 - Burro - Prosciutto, g. 150 - Funghi secchi, g. 25 - Prezzemolo - Sale - Pepe - Brodo o acqua, 2 cucchiai - Succo di limone - Facoltativo: crostini rotondi di pane fritti.

Come prima cosa preparate i tournedos, legateli all'ingiro con uno spago sottile perché si mantengano in forma e infarinateli leggermente.

Dopo aver preparato i tournedos, prendete un tegame proporzionato, spalmatelo abbondantemente di burro e ricopritene il fondo con un trito grossolano fatto di prosciutto, funghi secchi (ai quali sarà stato dato il consueto trattamento: bagno preliminare e cottura) e prezzemolo.

Su questo trito disponete uno vicino all'altro e in un solo strato i tournedos e fate cuocere. Dopo un poco voltate delicatamente le bistecchine affinché il trito rimanga aderente; e fate cuocere dall'altra parte.

Condite i tournedos con sale e pepe e finite di cuocere, avvertendo che la carne deve risultare non eccessivamente cotta.

Trasportate subito i tournedos nel piatto di servizio, dopo aver tolto loro lo spago; aggiungete nel tegame un altro pezzetto di burro, staccate il fondo della cottura con il brodo o l'acqua, tirate di lato il tegame, spremeteci il succo di mezzo limone e versate la salsa sulla carne.

Questi tournedos potranno, più elegantemente, essere montati su crostini rotondi di pane fritti.