Tournedos ai dadini di pane
Per 6 persone: Tournedos, 6 - Sale - Pepe - Farina, 3 cucchiai - Marsala, un bicchierino - Burro, g. 150 - Mollica di pane, g. 150.
Nella cucina internazionale i tournedos rappresentano una specialità largamente usata.
Spieghiamo subito in che cosa consistono i tournedos. Sono delle bistecchine di filetto, spesse due, tre centimetri, tagliate dall'estremità inferiore (coda del filetto), in modo da presentare un diametro di cinque, sei centimetri.
Dopo questa spiegazione introduttiva passiamo a dare le indicazioni per la prima ricetta di tournedos: ai dadini di pane.
Legate all'ingiro con uno spago i tournedos perché si mantengano in forma, e infarinateli leggermente. Cuoceteli poi in una padella con 50 grammi di burro ben caldo e mantenendo il fuoco vivo.
Condite con sale e quando i tournedos avranno preso una bella tinta bruna, toglieteli dalla padella, liberateli dallo spago e accomodateli nel piatto di servizio mantenendoli in caldo.
Nella padella aggiungete altro burro e in esso friggete la mollica di pane ritagliata in dadini. Quando i dadini saranno a color d'oro, accomodateli nel piatto intorno ai tournedos.
Versate nella padella il marsala, mescolate con un cucchiaio di legno per staccare il fondo di cottura e, appena questa semplice salsetta si sarà leggermente addensata, distribuitela sulla carne.