Tortellini al petto di pollo

Tortellini, kg. 1 - Pollo giovane - Aromi di cucina - Burro - Farina, 2 cucchiai - Crema di latte, mezzo bicchiere - Parmigiano grattato.

Mettete a lessare un pollo giovane, cuocendo con aromi e non troppa acqua, cioè a corto. Dovrete quindi regolarvi che a cottura completa il brodo della casseruola non ecceda i tre o quattro ramaioli. Quando il pollo sarà cotto estraetelo, lasciatelo un po' freddare, poi staccategli con un coltello i due filetti del petto, che metterete da parte.

Il resto della carne delle ali, delle cosce e della carcassa disossatela accuratamente, tritatela con la macchinetta e passatela.

Mettete in una casseruolina circa 50 grammi di burro e quando sarà fuso aggiungete due cucchiai di farina. Fate cuocere, mescolando, per due minuti e poi bagnate con tre ramaioli del brodo del pollo passato da un colino. Fate cuocere pian piano per avere una salsa di giusta consistenza, alla quale poi, fuori del fuoco, unirete la purè di pollo, e la crema di latte sciolta.

Lessati i tortellini, scolateli e poi conditeli con burro e parmigiano con la salsa tenuta in caldo.

Travasate i tortellini conditi in un elegante tegame che possa essere messo al forno e mischiateci il petto di pollo, tenuto in disparte, e che avrete ritagliato in listarelle. Aggiungete ancora due o tre cucchiaiate di brodo, spolverizzate sui tortellini abbondante parmigiano grattato, disponete qua e là qualche altro pezzettino di burro e passate il tegame in forno per una decina di minuti, affinché i tortellini possano bene insaporirsi.