Tagliatelle in timballo

Per 6 persone: Farina, g. 300 - Uova, 6 - Parmigiano grattato, g. 100 - Burro, g. 130 - Sale - Latte, una tazza - Sugo di carne senza pomodoro, un ramaiolo - Pangrattato, un pugno - Ripieno a scelta.

Impiegando tre uova intere e la farina, confezionate una pasta all'uovo di giusta consistenza, che stenderete non troppo sottilmente e ritaglierete in tagliatelle.

Mettete in una scodella le altre uova, il parmigiano grattato, 100 grammi di burro fuso, un pizzico di sale e sciogliete bene tutto con una tazza abbondante di latte.

Lessate le tagliatelle tenendole piuttosto dure di cottura, scolatele e conditele col composto preparato e il sugo di carne senza pomodoro.

Imburrate una stampa della capacità di un paio di litri, gettateci il pane grattato e girando la stampa da tutte le parti fate che il pane aderisca dappertutto.

Capovolgete poi il recipiente battendolo leggermente per far uscire il pane superfluo.

Disponete una metà delle tagliatelle preparate nella stampa, mettete nel mezzo, se credete, un piccolo ripieno a vostra scelta, composto, ad esempio, di animelle d'abbacchio scottate nel burro, o animelle, rigaglie e funghi, riempite la casseruola con le restanti tagliatelle, pigiate leggermente affinché non abbiano a restare vuoti, spolverizzate la superficie con un altro pochino di pane grattato e mettete qua e là dei pezzettini di burro.

Passate la stampa in forno di buon calore per una ventina di minuti, per dar modo al timballo di rassodarsi e al pane di fare una leggera crosticina dorata.

Estraete la stampa dal forno, lasciate riposare il timballo per quattro o cinque minuti e poi sformatelo sul piatto di servizio.

Potrete far servire il timballo così semplicemente; oppure potrete farlo accompagnare in tavola da una salsiera di buon sugo di carne senza pomodoro.