Tagliatelle alla bolognese verdi
Per 6 persone: Spinaci lessati e spremuti, quanto una mela - Farina, g. 600 - Uova, 6 - Sale - Ragù alla bolognese - Crema di latte, qualche cucchiaio - Parmigiano grattato - Facoltativo: tartufo bianco.
Dopo aver lessato come al solito un mazzo di spinaci, prendetene, per la pasta, una quantità come una mela, spremeteli energicamente per liberarli quanto è più possibile dall'acqua e passateli.
Mettete a fontana sulla tavola di cucina la farina, rompeteci nel mezzo le uova, aggiungete gli spinaci passati, un pizzico di sale e impastate tutto, regolandovi con la farina in modo da potere ottenere una pasta piuttosto dura e ben lavorata.
Stendetela in sfoglie non troppo sottili, che metterete ad asciugare su una tovaglia leggermente infarinata. Siccome gli spinaci comunicano un po' di umidità alla pasta, ci vorrà un pochino più di tempo prima che questa asciughi.
Quando vedrete che la pasta è bene asciutta, spolverizzatela leggermente di farina, avvoltatela su se stessa e ritagliatela in tante fettuccine di mezzo centimetro abbondante.
Aprite le tagliatelle, e disponetele sopra una salvietta leggermente infarinata perché finiscano di asciugare.
Avrete intanto preparato il ragù alla bolognese come è stato più diffusamente accennato nella precedente ricetta.
Lessate le tagliatelle, scolatele e conditele con l'intingolo, aggiungendo qualche cucchiaiata di crema di latte e parmigiano grattato.
Potete servirle subito, o meglio lasciarle stufare un pochino nella terrina, coperte e al caldo, affinché possano insaporirsi meglio. È facoltativo completarle con qualche fettina di tartufo bianco.