Tagliatelle alla bolognese
Per 6 persone: Farina, g. 600 - Uova, 6 - Sale - Ragù alla bolognese (carne di manzo, g. 300; burro, g. 50; pancetta di maiale, g. 100; cipolla; carota gialla; sedano; chiodo di garofano; brodo, un bicchiere; conserva di pomodoro, un cucchiaino colmo; sale; pepe) - Crema di latte, qualche cucchiaio - Parmigiano grattato - Tartufo bianco.
Preparate la pasta all'uovo e, quando vedrete che è bene asciutta, spolverizzatela di farina, avvolgetela su se stessa e tagliatela in fettucce di mezzo centimetro di larghezza; aprite le tagliatelle e mettetele sopra una salvietta leggermente infarinata perché finiscano d'asciugare.
Preparate intanto il ragù alla bolognese. Passate dal tritatutto la carne di manzo, la pancetta di maiale, la cipolla, la carota gialla, una costola di sedano, e mettete il trito in una casseruola sul fuoco col burro e un chiodo di garofano. Fate rosolare a color d'oro molto scuro, poi bagnate col brodo che metterete in due riprese.
Aggiungete la conserva di pomodoro, date una mescolata, condite con sale e pepe, ricoprite la carne d'acqua, diminuite l'intensità del fuoco e lasciate cuocere pian piano per oltre mezz'ora.
Lessate le tagliatelle e conditele col ragù, aggiungendo qualche cucchiaiata di crema di latte e abbondante parmigiano grattato. Rifinitele con qualche fettina di tartufo bianco.
Si possono portare subito in tavola, ma è meglio lasciarle stufare un pochino nella terrina, coperte e al caldo, perché si insaporiscano meglio.