Tacchino arrosto in forno
Per 6 persone: Tacchino giovane, kg. 1,500 - Sale - Pepe - Olio - Lardo - Farina.
Per questa preparazione si preferisce un tacchinotto o una tacchina giovane.
Preparate il tacchino come al solito, legatelo e disponetelo in una teglia. Conditelo con sale e pepe, innaffiatelo d'olio e mettetelo in forno di moderato calore per un'ora o più secondo le proporzioni del tacchino.
Ad impedire che durante la cottura il petto del tacchino abbia ad asciugarsi troppo, è buona norma rivestirlo con sottili fette di lardo, che si tengono a posto con qualche passata di refe.
Un quarto d'ora prima del termine della cottura, togliete questo lardo e lasciate colorire il petto.
Desideriamo ora insegnarvi un piccolo segreto per dare alla pelle del tacchino un magnifico color d'oro e un appetitosissimo croccante.
Quando avrete tolto le fasce di lardo e il petto del tacchino avrà incominciato a colorirsi, spolverizzate il petto con un po' di farina, e poi raccogliendo con un cucchiaino un po' di grasso dal fondo della teglia, fatelo cadere pian piano sul petto infarinato. Richiudete il forno e dopo pochi minuti ripetete l'operazione. Questo, per tre o quattro volte. Bisogna, innaffiando col grasso, farlo cadere con la massima delicatezza per non asportare la farina.