Spezzato di tacchino in salsa di uovo

Per 6 persone: Tacchino, kg. 1,500 - Burro, g. 50 - Olio, 4 cucchiai - Cipolla, mezza - Farina, mezzo cucchiaio - Vino bianco, due dita di bicchiere - Rossi d'uovo, 3 - Limone - Prezzemolo - Sale.

Dividete il tacchino in pezzi piuttosto piccoli e mettetelo in una casseruola con il burro, l'olio e la cipolla tritata. Fate cuocere su fuoco moderato affinché la cipolla non bruci e il tacchino non si colorisca troppo e, appena tutto comincerà a rosolare, spolverizzatelo con la farina e conditelo con sale. Mescolate con un cucchiaio di legno e dopo un paio di minuti bagnate col vino bianco.

Quando il vino si sarà asciugato, coprite i pezzi di tacchino con acqua calda e continuate la cottura a recipiente coperto, mescolando di tanto in tanto. Al termine della cottura, la salsa dovrà essere di giusta quantità e non troppo liquida.

Pochi minuti prima del pranzo, mettete in una scodella i rossi d'uovo, diluiteli col succo di un limone e sbatteteli con una forchetta, ultimandoli poi con prezzemolo trito.

Versate le uova sui pezzi di tacchino caldi, mescolate e lasciate la casseruola su fuoco quasi insensibile per cinque o sei minuti affinché l'uovo abbia il tempo di accremarsi senza stracciarsi. Poi versate tutto nel piatto di servizio e inviate subito in tavola.