Stufato al vino rosso
Per 6 persone: Carne di manzo (pezza), kg. 1 - Sale - Pepe - Noce moscata - Lauro - Aglio - Vino rosso asciutto, 2 bicchieri - Cipolla - Lardo, g. 50 - Facoltativo: cotenne di maiale.
Dovete scegliere per questa preparazione, della pezza di bue o altro taglio tenero e succoso.
Ritagliate la carne in tocchetti regolari come si usa per lo spezzato, calcolando 150 grammi abbondanti per ogni persona, mettetela in una terrinetta, conditela con sale, pepe, un po' di noce moscata, mezza foglia di lauro, mezzo spicchio d'aglio, e bagnate tutto con un paio di bicchieri di vino rosso asciutto.
Coprite la terrinetta e lasciate la carne in infusione per almeno cinque o sei ore. Se avrete tempo sarà bene mettiate in marinaggio la carne la sera, per servirvene poi l'indomani.
Tritate finemente una cipolla, due spicchi d'aglio e una cinquantina di grammi di lardo, e metteteli a rosolare dolcemente in una casseruola. Potete aggiungere anche qualche cotenna fresca di maiale, ben raschiata e tagliuzzata. Quando il trito avrà un po' soffritto, metteteci la carne ben scolata e fatela cuocere su fuoco moderato.
Dopo un po' di tempo ravvivate il fuoco, facendo assorbire l'umidità cavata dalla carne, ma sempre senza eccedere nel calore, in modo che lo stufato rosoli pian piano, a color biondo.
A questo punto bagnate col vino della marinata, che passerete da un colabrodo per liberarlo dagli aromi, coprite il recipiente e continuate la cottura su fuoco debolissimo per circa due ore a recipiente ben coperto fino a che la carne sarà ben cotta.
Togliete allora un po' di grasso che galleggerà alla superficie della poca salsa rimasta, e accomodate lo stufato nel piatto di servizio.