Stracciatella di uova filate

Per 6 persone: Uova, 2 - Sale - Noce moscata - Farina, g. 50 - Brodo - Parmigiano grattato.

Minestra leggera, nutriente, molto adatta per stomachi delicati. Di più, se eseguita con cura, e elegantissima.

Mettete le uova in una tazza, conditele con un pizzico di sale e un nonnulla di noce moscata, e aggiungeteci la farina, passata da un setaccio piuttosto fine. Con una forchetta o con un cucchiaino sbattete energicamente, procurando che farina e uova si amalgamino perfettamente, e continuate così per tre o quattro minuti fino ad avere un composto vellutato ed elastico.

Questa specie di pastella deve avere la consistenza di una crema densa, e staccarsi piuttosto lentamente, in un nastro continuo, dai denti della forchetta. Se non fosse elastica e sostenuta, il filo d'uovo, appena in contatto col brodo bollente, invece di solidificarsi si scioglierebbe in fiocchettini.

Passate il brodo necessario, mettendolo preferibilmente in un recipiente più largo che alto. Appena il brodo avrà alzato il bollore, riducete al minimo il calore in modo che l'ebollizione continui lentissima e procedete alla confezione della minestra.

Con un foglietto di carta pergamenata fate un cartoccio a punta, e in esso travasate il composto d'uova preparato; chiudete bene il cartoccio, e poi con le forbici spuntatene leggermente l'estremità, in modo da ottenere un forellino della larghezza di una testa di spillo. Incominciate poi a premere la parte superiore del cartoccio, così che dalla parte spuntata esca l'uovo in un filo regolare, e fate cadere questo filo continuo nel brodo. Spostate il cartoccio qua e là in modo che il filo non cada mai sull'uovo già filato, e continuate così fino ad avere spremuto tutto il contenuto del cartoccio.

Appena l'uovo tocca il brodo si solidifica e forma una specie di capellino leggero e lunghissimo, da cui il nome di uovo filato dato alla minestra.

Quando avrete spremuto tutto il contenuto del cartoccio, fate dare ancora un bollo alla minestra e fatela servire accompagnandola con parmigiano grattato.