Petto di tacchino in timballetti

Per 6 persone (2 timballetti ognuna): petto di tacchino, g. 300 - Odori per il brodo - Burro, g. 250 - Farina, g. 200 - Carote gialle, 2 - Patate, 2 - Cipolline, g. 100 - Pisellini, g. 100 - Uovo sbattuto.

Mettete a bollire il petto di tacchino in una pentola con un litro e mezzo di acqua leggermente salata ed aromatizzata con i consueti odori per il brodo. Lasciate cuocere adagio adagio fino a che la carne sarà ben cotta ed il brodo ristretto e profumato.

Togliete allora il tacchino dalla pentola, privatelo della pelle, lasciatelo freddare e dividetelo in pezzetti.

Con 150 grammi di burro e 150 grammi di farina preparate una pasta sfogliata e tenetela in un luogo fresco fino al momento di adoperarla.

In casseruoline separate e in acqua leggermente salata, lessate le carote, le patate, le cipolline e i piselli. Quando gli ortaggi saranno cotti, scolateli, togliete la pelle alle patate e alle carote e ritagliatele in dadini, poi riuniteli tutti in una terrina.

Fate liquefare in una casseruolina 50 grammi di burro, poi aggiungete due cucchiaiate di farina e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, diluite con mezzo litro del brodo ottenuto dalla cottura del tacchino, ben sgrassato e passato da un colino.

Continuate a mescolare la salsa fino a che si sarà sufficientemente addensata, poi toglietela dal fuoco e ultimatela con 50 grammi di burro messo a pezzettini, sempre mescolando.

Prendete dei vasetti o ciotoline alti 4-5 centimetri e del diametro di otto, e sul fondo di ognuno ponete una porzione di petto di tacchino ritagliato in fettine, sulle fettine disponete gli ortaggi riuniti e sugli ortaggi versate la salsa, badando però di non arrivare al bordo del vasetto.

Stendete la pasta sfogliata all'altezza di mezzo centimetro e, con un tagliapaste rotondo del diametro di circa otto centimetri, ritagliate dodici dischi. Applicate un disco di pasta sull'orlo di ogni vasetto in modo da formare un coperchio ai timballetti e pigiate intorno intorno la pasta affinché aderisca bene. Spennellate la superficie di questi piccoli coperchi con uovo sbattuto, tracciate su essi qualche incisione con la punta di un coltellino e infine passate i timballetti in forno vivace dove dovranno rimanere per una decina di minuti raggiungendo così il punto giusto.

Appoggiate i vasetti sul piatto di servizio ricoperto con una salvietta e inviate in tavola.