Spezzato al pomodoro
Per 6 persone: Vitello senza osso, kg. 1 - Olio, mezzo bicchiere - Aglio, 2 spicchi - Sale - Pepe - Lauro - Prezzemolo - Vino bianco secco, un bicchiere - Pomodori, 5-6.
In una larga padella con l'olio fate scaldare gli spicchi d'aglio. Appena imbionditi, toglieteli via e mettete nella padella lo spezzato di vitello risciacquato e asciugato in una salvietta.
Questo spezzato dovrà essere in pezzi di media grandezza, né troppo grossi ne troppo piccoli.
Portate la cottura su fuoco vivace e fate bene rosolare il vitello, mescolandolo di frequente.
Quando sarà a bel color d'oro scuro, conditelo con sale e abbondante pepe, una foglia di lauro spezzettata e un ciuffo di prezzemolo trito. Lasciate cuocere ancora un minuto o due e poi bagnate il vitello con un bicchiere di vino bianco secco.
Lasciate evaporare completamente il vino, sempre su fuoco brillante, e poi aggiungete cinque o sei pomodori spellati, fatti in pezzi e privati con cura dei semi.
Lasciate cuocere un po' il pomodoro e poi ricoprite lo spezzato con acqua.
Coprite il recipiente, diminuite molto il fuoco e lasciate che il vitello bolla adagio adagio fino a completa cottura, cioè per circa due ore.
Se durante la cottura il bagno si asciugasse troppo, aggiungete un po' d'acqua, ma senza esagerare, poiché la salsa deve risultare densa.