Spaghetti del pescatore
Per 6 persone: Spaghetti, g. 700 - Vongole, kg. 1 - Pomodori, kg. 1 - Prezzemolo - Aglio, uno spicchio - Olio, un bicchiere scarso - Pepe - Sale.
La caratteristica di questa ricetta consiste nel presentare in tavola le vongole con tutta la loro conchiglia.
Raschiate, lavate e risciacquate in abbondante acqua le vongole, poi mettetele in una padella con due cucchiaiate di olio. Portate la padella sul fuoco, copritela e scuotetela affinché tutte le vongole possano sentire il calore: in due o tre minuti esse saranno aperte. Toglietele, allora, dalla padella ed inclinando questa da un lato, portate via delicatamente, con un cucchiaio, il saporito liquido di cottura, che vi servirà in seguito.
In un'altra padella fate soffriggere l'olio e l'aglio; appena questo sarà imbiondito, toglietelo e al suo posto mettete i pomodori, che avrete spellato, diviso a pezzi e liberato dai semi, e che salerete e poi farete cuocere per venti minuti.
In acqua leggermente salata lessate gli spaghetti fino al giusto punto di cottura.
Mentre gli spaghetti cuociono, versate nella padella, in cui si trova il pomodoro, le vongole ed il loro liquido di cottura e fate ben scaldare tutto.
Scolate gli spaghetti, versateli in una terrina e conditeli con la salsa rustica che avete preparato, aggiungendo, a completamento, una buona pizzicata di pepe.