Sfogliate di manzo

Per 6 persone: Filetto di bue, g. 500 - Burro, g. 300 - Cipolla - Farina, g. 270 - Brodo, mezzo bicchiere o una puntina di estratto di carne - Sale - Pepe - Olive, un pugno - Uva malaga secca, un cucchiaio - Uova, 3.

La ricetta è anche conosciuta col nome di «empanadas a la creola».

Dal filetto fate ritagliare delle bistecche piuttosto spesse che cuocerete nel burro e a fuoco forte.

Quando saranno cotte le ritaglierete in grossi dadi che riunirete in una scodella e metterete da parte.

Mettete in una padellina una cipolla sottilmente tritata, aggiungete una grossa noce di burro e fate cuocere pian piano la cipolla senza che imbiondisca troppo.

Quando la cipolla sarà cotta, aggiungete mezza cucchiaiata di farina, mescolate e dopo poco bagnate con mezzo bicchiere di brodo o d'acqua in cui avrete sciolto un cucchiaino di estratto di carne.

Quando l'intingolo sarà denso, conditelo con sale e abbondante pepe e aggiungeteci un pugno di olive in salamoia private del nocciolo, una cucchiaiata di uva malaga secca, un paio d'uova sode ritagliate in dadi e i pezzi di filetto con tutto il sugo che eventualmente avranno cavato. Fate dare un bollo a tutto ciò, avendo particolare cura che questa specie di ragù risulti di una sufficiente densità, e poi travasate ogni cosa in un piatto e lasciatelo freddare.

Con 250 grammi di burro e 250 grammi di farina preparate una pasta sfogliata, stendetela all'altezza di mezzo centimetro e ritagliatene sei dischi di circa sedici centimetri di diametro.

Per ritagliare questi dischi vi servirete di un piattino da frutta o da caffè latte dello stesso diametro, che appoggerete rovesciato sulla pasta seguendone poi gli orli con la punta del coltellino.

Distribuite il ripieno preparato nel mezzo dei dischi di sfogliata, lasciando intorno un bordo di un paio di dita, inumidite con un po' d'uovo sbattuto questo bordo e ripiegate ogni disco su se stesso.

Pigiate leggermente per chiudere bene il composto nell'interno, disponete le sfogliate sulla placca del forno, doratele con uovo sbattuto e infornatele a buon calore tenendole in forno il tempo necessario perché la pasta si rigonfi ed acquisti un bel colore d'oro.

Fatele servire caldissime, su piatto con salvietta.