Salsicciotti di manzo al latte
Per 6 persone: Carne di bue, g. 500 - Pasta di salsiccia, g. 500 - Prezzemolo, un ciuffo - Sedano, una costola - Uovo - Parmigiano grattato un cucchiaio - Sale - Pepe - Pangrattato, 4 cucchiai - Burro, g. 30 - Olio, 5 cucchiai - Cipolla, mezza - Latte, l. 0,500.
Tritate la carne nella macchinetta insieme alla pasta di salsiccia, al prezzemolo e al sedano.
Quando tutto sarà ben tritato, lavorate l'impasto con le mani, ultimandolo con l'uovo, il parmigiano, il sale e il pepe.
Incorporati anche i condimenti, date alla carne, sempre aiutandovi con le mani, la forma di un grosso salsicciotto e rotolate questo nel pan grattato.
Mettete il polpettone in una casseruola possibilmente ovale dove possa entrare giusto e conditelo col burro, l'olio e la cipolla tritata.
Fate rosolare bene il salsicciotto da tutte le parti, badando di non voltarlo spesso perché non si rompa, poi, quando tutto intorno avrà una bella crosticina dorata, bagnatelo con il latte, che venga quasi a ricoprirlo.
Diminuite il fuoco, coprite la casseruola e lasciate cuocere adagio per tre ore. Alla fine della cottura dovrà rimanere nella casseruola un sugo denso e cremoso.
Travasate allora il salsicciotto nel piatto di servizio, ricopritelo con la salsa e inviatelo prontamente in tavola.