Sandwiches

Sono due crostini appaiati tra i quali viene inserita la guarnizione.

Per la preparazione dei sandwiches è preferibile il pane a cassetta, possibilmente raffermo per facilitare l'operazione. Asportate prima la parte superiore bombata della crosta con un taglio orizzontale; poi con tre tagli verticali levate la crosta dei due lati più lunghi e di uno solo dei lati corti. Fate in ultimo un taglio orizzontale, tra la crosta e la mollica della parte inferiore, ma senza arrivare fino in fondo.

Mettete in una terrinetta il burro, montatelo con un cucchiaio di legno in modo d'averlo molto soffice, e ultimatelo con un pizzico di sale e un pochino di senape sciolta a parte in poche gocce d'acqua.

Spalmate col burro montato il lato corto senza crosta, poi tagliate una prima fetta dello spessore di mezzo centimetro. E così di seguito fino all'ultima fetta che, dopo essere stata spalmata di burro, verrà privata della crosta.

Contate il numero delle fette ottenute e sulla metà di esse ponete del condimento a vostro piacere, che può essere lingua allo scarlatto, prosciutto crudo o cotto, acciughe, petto di pollo, ecc. Ricoprite ogni fetta guarnita con un'altra fetta semplicemente imburrata e pigiate leggermente con la mano per riunire le due fette.

Prendete una salvietta, bagnatela, strizzatela e riapritela e con essa foderate l'interno di una casseruola piuttosto grande, in modo che i lembi della salvietta ricadano di fuori. Incominciate a disporre i sandwiches bene allineati e a strati regolari nell'interno della casseruola, e quando li avrete tutti sistemati ripiegate verso il centro le quattro cocche della salvietta, così da chiudere perfettamente i sandwiches.

Su questi appoggiate un leggero peso e lasciate così fino al momento di servirli.

Quando dovrete servirli, li disporrete con gusto in piccoli vassoi o piattini di cristallo o di porcellana, guarniti di salvietta.