Salsicciotto di vitello con spinaci

Per 6 persone: Magro di vitello, g. 600 - Spinaci, g. 500 - Uova, 3 - Parmigiano grattato, g. 25 - Olio, un bicchiere - Sale.

Per la confezione di questa ricetta è assolutamente richiesta una bella fetta di carne larga e sottile in modo che possa essere facilmente arrotolata, come un grosso salsicciotto.

Per prima cosa, battete la carne con lo spianacarne bagnato e cospargetela di sale.

Mondate e risciacquate in più acque gli spinaci e metteteli a cuocere in poca acqua; poi, appena cotti, strizzateli fra le mani e tritateli.

Sbattete, a questo punto, le uova, conditele con un po' di sale e il parmigiano grattato e confezionate una frittata larga e sottile, mettendo un po' d'olio in una padella, che abbia press'a poco le stesse dimensioni della fetta di carne.

Prima che la frittata si rassodi completamente, ricopritela, mentre è ancora nella padella, con gli spinaci tritati e ripiegate la frittata su se stessa, come se doveste fare un'omelette, in modo che gli spinaci rimangano completamente chiusi in essa.

Appoggiate la frittata sulla fetta di carne, avvolgete questa su se stessa, in modo da farne un rotolo e legatelo con lo spago alla stessa guisa dei salami.

Ponete il rotolo di carne in una teglia oleata, sgocciolatevi sopra il rimanente olio e passate in forno.

Il calore deve essere moderato e la permanenza della preparazione in forno dovrà risultare di circa un'ora.

Togliete la vivanda dal forno e lasciatela freddare, per ricavarne delle fette sottili.