Salsicciotti di manzo

Per 6 persone: Carne, g. 400 - Lardo, g. 30 - Aglio - Mollica di pane grossa come una mela - Sale - Pepe - Farina - Parmigiano grattato, un cucchiaio - Olio, qualche cucchiaio.

Condite le fettine di carne con sale e pepe e allargatele sulla tavola di cucina.

Dovranno essere delle strisce della lunghezza di una decina di centimetri e della larghezza di circa cinque o sei centimetri; perciò pareggiate le varie fettine con un coltello, in modo da dar loro approssimativamente la misura necessaria.

Con le rifilature tolte alle fettine, una fettina di lardo, un pezzettino d'aglio e un po' di mollica di pane, bagnata e spremuta, fate un trito finissimo, conditelo con sale, pepe e il parmigiano grattato. Amalgamate tutto ciò e distribuite questo ripieno sulle fettine di carne spianandolo con la lama bagnata di un coltello.

Avvolgete su se stesse le fettine in modo da ottenere tanti salsicciotti che infilzerete ognuno con uno stecchino.

Fate scaldare in una teglia un po' di grasso (olio, burro, strutto di maiale), infarinate gli involtini e metteteli a cuocere rivoltandoli con attenzione. Quando essi saranno divenuti di un bel colore scuro, bagnateli con poca acqua o con brodo, anche vegetale. Coprite la teglia, diminuite il fuoco e lasciate finir di cuocere adagio adagio.

A cottura completa il sugo dovrà essere quasi esaurito ed aver fatto intorno ai salsicciotti un lucido mantello saporito.