Salsa pomodoro raffinata
Pomodori freschi, kg. 1 (o una scatola da mezzo chilogrammo di pomodori pelati) - Burro, g. 50 - Prosciutto grasso e magro, g. 50 - Piccole cipolle, 2 - Carota gialla - Prezzemolo, pochi gambi - Sedano, una costola - Lauro, un pezzettino - Vino, mezzo bicchiere - Farina, un cucchiaio - Sale - Pepe.
Mettete sul fuoco in un tegame il burro e il prosciutto grasso e magro tagliato in listarelle. Quando il grasso incomincerà a soffriggere, aggiungete le cipolle, la carota gialla, qualche gambo di prezzemolo, una costola di sedano e un pezzettino di lauro, se vi piace, tutto tritato sul tagliere.
Lasciate rosolare tutto bene fino a che le erbe avranno preso un bel colore biondo scuro, aggiungete a poco alla volta il vino e mescolate di tanto in tanto.
Quando tutto il vino si sarà evaporato, aggiungete la farina, mescolatela bene e fatela cuocere un po'.
Lavate i pomodori, spellateli, tagliateli in pezzi, liberateli dai semi e metteteli nel tegame. Condite con sale e pepe e lasciate cuocere mescolando di quando in quando.
Lasciate cuocere piuttosto lungamente, perché il pomodoro è tanto più gustoso quanto più cuoce.
Se la salsa risultasse di gusto un po' acidulo, correggetela con un nonnulla di zucchero. Molto consigliabile è anche l'aggiunta di qualche fogliolina di basilico fresco che comunica alla salsa uno squisito aroma.