Antipasti complessi
Procedendo secondo l'ordine che ci siamo prefissi, dobbiamo iniziare riservando la nostra attenzione agli antipasti del primo gruppo. Troviamo subito (e li troveremo anche nelle fritture) una infinità di nomi che vengono quasi sempre dalla cucina francese e inglese: canapè, bouchées, cassolettes, pâtés, sandwiches, savories, toasts.
Tali preparazioni, dai nomi ridenti e invitanti, costituiscono bocconcini davvero saporiti e presentano spessissimo una grande somiglianza tra loro. Solo pochi raffinati ed esperti di gastronomia potrebbero puntualizzare a prima vista le differenze che le contraddistinguono, anche perché, nel corso delle varie elaborazioni, vivande diverse, perdendo alcune caratteristiche ed assumendo determinate somiglianze, prendono l'aspetto di cugine o addirittura di sorelle gemelle nella stessa famiglia.
Per evitare confusioni, in cui sono incorsi recenti libri di cucina (che al disordine dell'inquadramento hanno accoppiato la fretta del traduttore, che è arrivato ad italianizzare nomi francesi non traducibili), e per riordinare la materia, almeno da un punto di vista che vorremmo chiamare storico, ai singoli tipi di preparazioni più in voga premettiamo una succinta definizione per norma delle nostre lettrici. Così speriamo di avere assolto il nostro compito di diligenti annotatori dei fatti gastronomici.