Salsa pomodoro in sugo finto
Per 6 persone: Burro o strutto, un cucchiaio, o un paio di dita di olio - Cipolla - Sedano - Carota gialla - Grasso di prosciutto o lardo - Aglio - Prezzemolo - Conserva di pomodoro, 2 cucchiai abbondanti o kg. 1 di pomodoro fresco - Sale - Pepe.
Sostituisce molto bene il sugo d'umido di manzo ed ha tante applicazioni nella cucina.
Mettete in una casseruola una cucchiaiata di strutto o di burro (o un paio di dita d'olio), mezza cipolla finemente tritata, una costola di sedano e una carota gialla tagliuzzata.
Aggiungete un battuto o pesto, fatto tritando sul tagliere 50 grammi circa di grasso di prosciutto o di lardo, un pochino d'aglio e un bel ciuffo di prezzemolo.
Fate cuocere a calore moderato, mescolando di quando in quando, con l'avvertenza di aggiungere qualche cucchiaiata d'acqua per dar tempo alle erbe di cuocersi e d'imbiondirsi senza correre il rischio di bruciare.
Quando si sarà ottenuta una poltiglia, aggiungete due cucchiaiate abbondanti di buona conserva di pomodoro, bagnate con poca acqua, mescolate, condite con sale e pepe e lasciate cuocere per una ventina di minuti finché la salsa sarà bene addensata.
Nella stagione dei pomodori, alla conserva si può sostituire il pomodoro fresco.