Salsa piccante
Aceto, mezzo bicchiere - Pepe - Acqua calda, un bicchiere - Estratto di carne, un cucchiaino - Conserva di pomodoro, mezzo cucchiaino - Burro, una noce - Farina, un cucchiaino - Mostarda francese, mezzo cucchiaio - Capperi - Prezzemolo, un cucchiaio - Facoltativo: peperoncino rosso piccante.
Fate bollire in una casseruolina l'aceto con un pizzico di pepe in grani grossolanamente infranti e, se credete, una puntina di peperoncino rosso piccante.
Quando l'aceto si sarà consumato più della metà, versateci un bicchiere d'acqua calda, nella quale avrete sciolto un cucchiaino di estratto di carne. Aggiungete mezzo cucchiaino di conserva di pomodoro (il pomodoro deve essere pochissimo) e lasciate cuocere pian piano per una decina di minuti, dopo i quali passate la salsa da un colino per rimetterla nella casseruolina.
Preparate ora una noce di burro impastata con un cucchiaino di farina e, quando la salsa bollirà, mettete la casseruolina su calore debolissimo e aggiungeteci il burro preparato, che metterete in due o tre volte, mescolando, fino a che constaterete che la salsa si è sufficientemente addensata.
Toglietela allora dal fuoco e completatela con una mezza cucchiaiata di mostarda francese, un buon pizzico di capperi tritati e una cucchiaiata di prezzemolo.
Versate questa salsa, che deve risultare molto piccante, nella salsiera e fatela servire insieme con i piccioni.